Settimana del Made in Italy alimentare

Undici aziende alimentari di eccellenza hanno presentato per la prima volta nel Sultanato i prodotti più tipici e genuini della tradizione gastronomica italiana: pasta, olio extravergine di oliva, formaggi, caffè, specialità dolciarie.

Su richiesta e in sinergia con una delle principali catene di ipermercati del Golfo Persico, TSC-The Sultan Center, abbiamo selezionato aziende italiane di riconosciuta fama nazionale ed internazionale, cui è stata offerta la possibilità di far conoscere i propri prodotti sia ai consumatori locali, sia ai principali professionisti del canale ho.re.ca.

Abbiamo supportato le aziende italiane in ogni fase della procedura di importazione dei prodotti alimentari, grazie anche alla collaborazione avviata con il Ministero omanita del Commercio.

Abbiamo allestito un Padiglione Italia nel più grande ipermercato TSC a Muscat, con corner di degustazione e uno speciale menu italiano offerto dal ristorante in-store.

Per quattro delle aziende partecipanti all’iniziativa abbiamo contestualmente lanciato un test di mercato a spese del TSC, in modo da verificare fin da subito la risposta della clientela ai fini della stipula di regolari accordi di fornitura.

Abbiamo organizzato un workshop di presentazione dedicato esclusivamente agli operatori professionali, ottenendo la partecipazione dello chef e del responsabile catering della Royal Court e di circa 50 direttori food & beverage dei più prestigiosi alberghi e ristoranti omaniti e manager delle principali catene della GDO.

L’iniziativa è stata inaugurata con una cena di gala, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Muscat retta da Paolo Dionisi, alla quale sono intervenuti gli esponenti più illustri della comunità omanita, della comunità italiana in Oman e del corpo diplomatico.

L’Italian Week ha ottenuto il patrocinio dei ministeri italiani del Turismo e delle Politiche agricole, della Confcommercio Lombardia e della Camera di Commercio omanita e si è avvalso della preziosa collaborazione dell’ufficio estero della Confindustria Salerno.

Brochure

Scarica la brochure illustrativa dell’evento in formato PDF (1.1 MB)

Gallery

Rassegna stampa